CATTIVI INCONTRI

Ciò che segna, insegna!

FAST AND FURIOS SAGA: L’IMPORTANZA DELLA FAMIGLIA

Paolo D’Urso, 31 anni, diplomato ed in procinto di continuare la sua formazione in campo commerciale, propone questo suo 1^ articolo, sperando che sia di vostro gradimento.

IMG_4452

Questa serie di film narra le vicende di un ex pilota di auto (Dominic Toretto – alias Vin Diesel) che viene bandito dalle gare professionistiche per aver quasi ucciso un uomo con un pezzo di metallo, quest’ ultimo è ritenuto il responsabile della morte del padre di Dominic sempre durante una gara di auto.
Un personaggio importante è la sorella di Toretto, Mia (Jordana Brewster) oltre a un gruppo di altre persone che diventano per così dire, appunto, la ” famiglia”; insieme a loro Dominic organizza gare clandestine con cui si procura del denaro per vivere e elaborare le auto.

In tutto questo entra in scena l’altro personaggio principale (Brian O’Conner – alias Paul Walker), che agendo sotto copertura, cerca di inserirsi all’interno del loro gruppo e si innamora da subito della sorella di Dominic, Mia.

Nel corso dei vari episodi della saga il rapporto di Dominic sopratutto verso Brian ma anche verso i componenti della sua nuova “famiglia” viene rafforzato sempre di più, questo lo si nota già dal 1° capitolo in quanto Dominic piange la morte di uno dei membri della “famiglia” anche se non sono parenti di sangue e insieme a Brian ne vendicano la morte. Quanto detto nei confronti di Brian è confermato dal fatto che Dominic, dopo aver scoperto che è un poliziotto sotto copertura lo perdona ricordando che in precedenza era stato proprio lui a salvarlo dall’arresto mentre tutti gli altri sono scappati lasciandolo da solo, e nella scena finale del 1° film Brian favorisce la fuga di Toretto.

Un altro esempio di questo aspetto, che ritengo confermi questo punto, è quello che dice Dominic in una scena del 5° capitolo dove in presenza della sua “famiglia” dice chiaramente: “I soldi vanno e vengono: questo lo sappiamo tutti ma quello che conta nella mia vita saranno sempre le persone che ho davanti. Proprio qui. Proprio ora. Saluti famiglia”. e tutti in coro rispondono: “Saluti”.

Come non pensare alla scena conclusiva del 7° e ultimo (almeno per il momento) capitolo della serie in cui si incrociano Dominic e Brian e quest’ultimo dice a Toretto: “Hei!credevi di poter andar via senza salutare?” allora si guardano e Dominic risponde a Brian: “Un tempo vivevo la mia vita a 1/4 di miglia alla volta ed è per questo che eravamo fratelli…perchè lo facevi anche tu…dovunque voi siate non importa se a 1/4 di miglio o dall’altra parte del mondo…quello che conta nella mia vita saranno sempre le persone che ho davanti. Proprio qui. Proprio ora.
Poi tornando alla scena iniziale delle auto Dominic continua dicendo a Brian: “Tu sarai sempre con me…e sarai sempre mio fratello…”.

Per vedere i dialoghi di Dominic Toretto (alias Vin Diesel) e Brian O’Connor (alias Paul Walker), clicca qui & qui.

Paolo D’Urso

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 16/04/2015 da in ciao.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: